Febbraio 08 2023

Anno nuovo, nuove disposizioni

In vigore da gennaio 2023 le norme aggiornate sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

Dal 1° gennaio 2023 sono entrati in vigore nuovi obblighi sull’etichettatura ambientale degli imballaggi. La normativa definisce che “tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione Europea, per facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”.

La nuova regolamentazione riguarda naturalmente anche i nostri prodotti. Ci teniamo perciò a informarvi che abbiamo già provveduto ad adeguare i nostri imballaggi a quanto richiesto dalle nuove disposizioni ministeriali. Tutti i packaging, primari, secondari e terziari, su cui è stato possibile intervenire contengono la codifica alfanumerica prevista dalla Decisione 97/129/CE. Gli imballaggi sui quali non si può intervenire, per limitazioni di carattere tecnico strettamente legate alla conformazione degli stessi, sono elencati, con tutte le informazioni relative all’etichettatura ambientale, nel file scaricabile di seguito.

LISTA IMBALLAGGI

Ricordiamo, inoltre, che il decreto prevede la possibilità di commercializzare gli imballaggi privi dei nuovi requisiti ministeriali di etichettatura ambientale qualora i medesimi siano stati immessi sul mercato dal 1° gennaio 2023. Questo, solo fino a esaurimento scorte.

Per qualsiasi informazione e chiarimento sull’etichettatura ambientale e sui nostri packaging vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo email: marketing@duranteadesivi.com