Marzo 02 2022

La parola ad Andreas Riehemann

Una breve intervista al nostro nuovo Managing Director per conoscerlo meglio

Dott. Riehemann, lei è approdato alla Direzione Generale di Durante Adesivi dopo una serie di importanti esperienze in industrie europee di grande spessore. Vuole citare quelle a suo avviso più significative?
«Credo che non sia stata una singola esperienza a farmi pensare di essere la persona giusta a ricoprire questo incarico. Ho lavorato per diversi anni nell’industria dei rivestimenti, che presenta molte analogie tecniche e commerciali con il settore degli adesivi, e grazie a questa mia esperienza sono riuscito ad acquisire familiarità con il nuovo ambiente lavorativo in poco tempo. Inoltre, mi ha aiutato molto il fatto di aver già avuto la responsabilità di gestire la produzione e l’innovazione. Poi, sicuramente, è stato determinante il periodo trascorso come Managing Director di un’azienda chimica in Italia, durante il quale ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con le persone, la lingua e la cultura di questo Paese meraviglioso.»

Quanto crede possano risultare utili per il futuro di Durante Adesivi i suoi trascorsi professionali?
«Negli ultimi anni Durante Adesivi ha assistito a uno sviluppo straordinario. Per continuare a crescere all’insegna dell’eccellenza è necessaria un’evoluzione: da azienda italiana dobbiamo trasformarci in una realtà internazionale, mantenendo comunque saldamente qui le radici. Per raggiungere questo obiettivo, la mia lunga esperienza in diversi Paesi mi sarà senz’altro d’aiuto.»

Il suo curriculum parla anche di un notevole impegno profuso nell’opera di implementazione di tecnologie di ultimissima generazione. Posto che Durante Adesivi da questo punto di vista è una realtà indubbiamente evoluta, lei si darà da fare affinché l’azienda compia da subito nuovi passi avanti?
«Il successo di Durante Adesivi si fonda su una stretta collaborazione e sullo sviluppo congiunto con i propri clienti. Oltre a ciò, ci concentreremo sulla ricerca “fuori dagli schemi” in relazione a diversi prodotti e applicazioni che possano offrire un importante valore aggiunto ai consumatori.»

Cosa significa “crescita” per lei? Ritiene che da essa non possa prescindere una speciale attenzione per la sostenibilità ambientale?
«La sostenibilità è l’unica condizione per la nostra crescita. Dobbiamo rivedere tutti i prodotti e le relative modalità di produzione. È essenziale ridurre il più possibile l’impatto di CO₂ e per farlo sarà necessario acquisire nuove materie prime ed energia sostenibili.»

Ha già in mente un piano d’azione per rafforzare ulteriormente le politiche green di Durante Adesivi?
«Di recente abbiamo lanciato con grande successo la linea di prodotti “Natura”. Registriamo grande interesse da parte del mercato per i prodotti green. Così come questa nuova gamma, faremo in modo che tutte le nostre linee di prodotto raggiungano livelli di sostenibilità maggiori.»

Un’ultima domanda, più leggera. Lei ha già lavorato in Italia: secondo lei è un Paese in cui prevalgono nettamente ingegno e creatività o, diversamente da quello che comunemente si pensa, il “Belpaese” ha qualcosa da insegnare anche in termini di rigore e metodo?
«Io e mia moglie siamo tornati in Italia perché adoriamo questo Paese e la sua gente. Ci piace anche il fatto che le persone ci tengano ad eccellere in tutto ciò che fanno e soprattutto nel proprio lavoro, infondendovi inoltre una grande creatività. Non è un caso che i più importanti brand a livello globale nei settori della moda e dell’automobile siano nati proprio qui.»

Grazie, le auguriamo un buon proseguimento alla Durante Adesivi.