Maggio 25 2022

Nuove importanti disposizioni per gli utilizzatori di adesivi PUR Hot Melt

Recenti studi sugli effetti della sensibilizzazione dei diisocianati sull’uomo, hanno portato alla pubblicazione di una nuova restrizione REACH in merito all’utilizzo di queste sostanze.
La restrizione, pubblicata dalla Commissione Europea il 4 agosto 2020, richiede una formazione obbligatoria per gli utilizzatori professionali e industriali di prodotti contenenti diisocianato monomerico in percentuale maggiore dello 0,1%.

Nello specifico, per il settore degli adesivi è richiesta una formazione per gli addetti all’utilizzo di hot melt poliuretanici. Le associazioni europee di settore, FEICA – Association of the European Adhesive & Sealant Industry, ISOPA – European Diisocyanate & Polyol Producers Association e ALIPA – European Aliphatic Isocyanates Producer Association, hanno collaborato alla redazione dei materiali per la formazione prevedendo livelli differenti in base alla tipologia di utilizzo.
I suddetti materiali sono al momento disponibili solo in inglese e in tedesco, ma seguiranno presto le traduzioni in altre lingue europee.

Il termine fissato per il completamento della formazione è il 24 agosto 2023 e ciascun paese ha la possibilità di decidere le modalità per la fruizione della formazione dei propri operatori (online e/o in aula).

Per avere ulteriori informazioni rispetto alla fruizione del corso, vi invitiamo a contattare i nostri uffici oppure a consultare il sito ufficiale www.safeusediisocyanates.eu.